Repertorio Classico

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube

La danza ha i suoi classici, esattamente come la letteratura, la musica e le arti figurative. Il repertorio classico è caratterizzato da opere che sono entrate a far parte della storia del balletto.

Quest’ultime sono molto importanti perché rappresentano la chiave di lettura dei passi e delle figure che le caratterizzano: le opere di repertorio nascono per un’esigenza estetica, a cui si affianca la storia filosofica e letteraria della danza classica.

I corsi di repertorio immergono i ballerini nella storia del balletto: le lezioni sono perciò un tuffo nel passato. Permettono agli allievi di entrare in contatto con i grandi personaggi del mondo della danza, imparando ad interpretare al meglio i balletti. Sono fondamentali nella formazione del danzatore, che con il tempo prende coscienza della vera essenza della danza, il balletto.
Per un ballerino che aspira a diventare un professionista è molto importante conoscere tutte le opere, in questo modo potrà approfondire lo studio della tradizione.
I cosiddetti “classici” sono e rimangono i riferimenti ai quali tendere per l’evoluzione intellettuale, culturale e artistica dell’intera specie umana.

Ecco un elenco dei balletti più famosi del repertorio classico:

IL LAGO DEI CIGNI

E’ uno dei più famosi balletti del XX secolo. Primo dei tre balletti di Pëtr Il’ič Čajkovskij, fu composto tra il 1875 e il 1876.
La prima rappresentazione ebbe luogo a Mosca nel 1877. 

LO SCHIACCIANOCI

Tratto un’opera di Hoffmann dove la protagonista è una bimba di nome Clara a cui il padrino per Natale le regala uno schiaccianoci.
Opera meravigliosa sia musicalmente che a livello coreografico. 

GISELLE

E’ il balletto classico e romantico per eccellenza, fu ideato da un grande della letteratura francese: Théophile Gautier. A differenza di altri balletti, Giselle non ha subito significative modifiche per quanto concerne la coreografia nel corso del tempo, a differenza di altri balletti re-inscenati completamente.  

DON QUIXOTE

Opera tratta dall’omonimo capolavoro di Miguel de Cervantes e narra le avventure cavalleresche dell’hidalgo Don Chisciotte e del suo scudiero Sancho Panza: questi affascinato dalle letture cavalleresche del medioevo decide di diventare un cavaliere errante e di combattere numerose battaglie in onore della sua amata Dulcinea. 

COPPELIA

E’ uno dei balletti che più ha colpito la fantasia dei coreografi. La trama è ispirata al racconto di Hoffmann “L’uomo di sabbia” e tratta la storia d’amore tra Swanilda e Franz e quella di un misterioso costruttore di giocattoli, Coppelius, che costruisce una bambola particolare poiché possiede un’anima, Coppelia.

LE CORSAIRE

Balletto basato sul poema The Corsair di Lord Byron, tragedia di un corsaro pubblicata in 1814. Il Corsaro, ispirato all’omonimo poemetto di Byron, è un balletto poco rappresentato fuori dai confini della Russia, almeno nella sua versione integrale.

CARMEN

Dalle scale di una fabbrica di sigarette, una donna scende a precipizio inseguita da Carmen; le due inscenano una rissa, Carmen sta per uccidere la rivale, ma viene fermata da un uomo, Don José. Quest’ultimo s’invaghisce di lei, che aiutata da una sua amica riesce a scappare; mentre José cerca d’inseguirla.

SYLPHIDE

E’ stato il primo balletto sulle punte. La trama romantica è incentrata sull’impossibile amore tra un essere umano e una creatura soprannaturale. La vicenda è ambientata sulle Highland scozzesi: dove il protagonista è James, che riceve in sogno una visita da una Silfide alla vigilia delle sue nozze con la sua fidanzata.

LA DAMA DELLE CAMELIE

La tecnica si piega alla danza, la danza si inchina agli afflati del cuore dei due amanti e dà loro voce, nella meravigliosa interpretazione di Svetlana Zakharova. Con un raffinato intuito, Neumeier porta infatti sulla scena della danza l’artificio del metateatro.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Potrebbero interessarti anche...