Pas de deux

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube

Unendo una forte tecnica maschile ad un’estrema padronanza della tecnica sulle punte, arriviamo allo studio della tecnica del passo a due che rappresenta un’altra parte fondamentale della formazione del ballerino.
Il passo a due o pas de deux è una sezione del balletto classico. È una danza creata per una coppia, solitamente destinata ai ballerini più virtuosi e dotati dal punto di vista tecnico ed espressivo, quasi sempre solisti o primi ballerini.
Il Pas de deux riveste una significativa importanza all’interno della danza classica: i partner devono instaurare un contatto creativo ed una reciproca percezione delle dinamiche.
L’espressione “Pas de deux” si riferisce al numero dei ballerini all’interno di una coreografia, che possono essere sia maschi che femmine, mentre eseguono insieme una sequenza di un balletto.
E’ possibile che quest’ultimo venga trasformato in pas de trois e pas de quatre, quando il numero dei danzatori e delle danzatrici passa a tre o quattro interpreti.

Il Passo a Due è considerata una tecnica abbastanza difficile, per questo motivo nelle scuole di danza le seguenti lezioni vengono proposte negli ultimi anni di studio, quando gli allievi sono stati formati adeguatamente.

Il Pas de deux sotto forma di schema è così costituito:
– Entréè, ovvero l’entrata dei due ballerini
– Adage, un adagio eseguito insieme
– Femme Variation. ovvero la variazione della donna che prevede elementi come le pirouettes, gli arabesque e i ballonnè.
– Male Variation, ovvero la variazione dell’uomo che prevede soprattutto piccoli e grandi salti come gli entrechats, le cabrioles e i grand jetés.
– Coda, nonché il finale della coreografia dove i due ballerini si ricongiungono e ballano insieme.

Grand pas de deux

Esiste il Grand pas de deux, un passo a due eseguito da due étoiles di particolare superiorità: la coppia ruba la scena eseguendolo nel momento centrale della storia narrata dal balletto.
Per poter eseguire alla perfezione la coreografia i due ballerini devono essere in totale sintonia. Questo permetterà loro di compiere le famose prese: a terra o in aria.
Le prime sono caratterizzate da movimenti e passi che la ballerina esegue con l’aiuto del partner, rimanendo con uno o due piedi a terra. Le prese in aria vengono eseguite invece attraverso piccoli, medi e grandi salti della ballerina che viene sollevata in aria dal partner.

Per lavorare e migliorare certi requisiti funzionali come il controllo l’equilibrio statico, dinamico, la postura, la respirazione, ci si avvale di uno strumento molto efficace: l’esecuzione della “sbarra a terra”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Potrebbero interessarti anche...